Clara Orlandi
Clara Orlandi, sociologa (TYIU) nasce a Roma dove vive e lavora.
E’, da sempre, studiosa, ricercatrice della cultura aborigena australiana.
I numerosi viaggi in Australia e la passione per la divulgazione di questa antica cultura hanno fatto di lei, nel corso degli anni, una story-teller della tradizione orale. Ha pubblicato alcuni testi tra cui il saggio Iniziazione al mondo degli aborigeni, Mediterranee 2003.
Lo scottante tema dell’incontro-scontro dei nativi con la “civilizzazione”, la spinge ad ampliare le sue conoscenze. Consegue nel 2006 il diploma di Missiologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel 2007 è, per le sue ricerche, nella missione benedettina di Nuova Norcia, vicino Perth, fondata dal monaco Rudesindo Salvado. Nel 2008 pubblica per la stessa Università Un solo Dio per Benedettini e Yuat Nyoongara? La conversione un fatto tra fede e religione in Studia Missionalia, vol. 57. Segue, nel 2011, in collaborazione con G. Cipollone, Aborigeno con gli aborigeni, per l’evangelizzazione in Australia, Libreria Editrice Vaticana.
Nel 2014 in collaborazione con Jesus Angel Barreda per la Pontificia Università Urbaniana pubblica Rudesindo Salvado un Missionario fra gli Aborigeni Australiani.
Di prossima edizione, per le Mediterranee, un testo dedicato alle donne aborigene dal titolo Prima libere e poi schiave e la ristampa di Il Sole abita Uluru, storia di una iniziazione.

Poetessa, scrittrice
Claretta Orlandi, Movimento d’'Ordine e Armonia, Libroitaliano, 2001. 
Claretta Orlandi, Tenera Foglia, Libroitaliano, 2003.
Menzione speciale della Giuria Lorenzo Montano XV edizione per Movimento d'ordine e armonia.
Menzione speciale della Giuria Lorenzo Montano XXII edizione per Nuvole di Fuoco sognando l'universo.
Anterem Biennale di Poesia Dire La Vita 2008 (poesia, arte e musica) il Miracolo. 
Claretta Orlandi, Universo Multiverso, Premio Selezione Poesia 2010, Ismeca, 2010.
Claretta Orlandi, Il Giardino di Orito, sulla via dei kami tra Edo e Fushimi-Inari, ed  Albatros, 2011.
Clara Orlandi cura il testo di Francesca Benedetti I Tratti dell’Anima, Gangemi editore, 2014.

Ricercatrice, studiosa della cultura aborigena australiana
Claretta Orlandi, Il Sole abita Uluru, Australia tra Oriente e Occidente, Settecittà, 2000.
Claretta Orlandi, Iniziazione al Mondo degli Aborigeni, Edizioni Mediterranee, 2003.
Clara Orlandi, Un solo Dio per Benedettini e Yuat Nyoongara? La conversione un fatto tra fede e religione, Editrice Pontificia Università Gregoriana, 2008.
Giulio Cipollone-Clara Orlandi, Aborigeno con gli Aborigeni, per l’evangelizzazione in Australia, Libreria editrice Vaticana, 2011.
Nel 2014 in collaborazione con Jesus Angel Barreda per la Pontificia Università Urbaniana pubblica Rudesindo Salvado un Missionario fra gli Aborigeni Australiani. Orlandi-Jesús-Ángel Barreda, Rudesindo Salvado un Missionario fra gli Aborigeni Australiani (1845 - 1900): Bilancio e Testamento, Le donne aborigene, prima libere poi schiave, Edizioni Mediterranee.